La polpa di capriolo è una carne molto pregiata e saporita, ma anche molto magra e quindi può essere difficile da cucinare.
Andiamo con ordine.
Ecco il link per acquistare sul nostro ecommerce la polpa.
Ora, direttamente dalla nostra Cucina Didattica, una ricetta semplice e deliziosa per cuocere la polpa di capriolo e proporla in ogni stagione (se hai il locale in collina anche a Ferragosto!) con una polenta non troppo salata:
Ingredienti:
1 kg di polpa di capriolo
1 cipolla
2 carote
2 gambi di sedano
2 spicchi di aglio
500 ml di brodo di carne
250 ml di vino rosso
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
2 foglie di alloro
olio d’oliva
sale e pepe
Procedimento:
Inizia preparando la marinata: in una ciotola grande, mescola il vino rosso con la cipolla, le carote, il sedano, gli spicchi di aglio schiacciati, il rosmarino, il timo e le foglie di alloro. Aggiungi la polpa di capriolo e lasciala marinare in frigorifero per almeno 12 ore.
Preriscalda il forno a 180°C.
Scola la carne dalla marinata e tamponala con della carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso. Conserva la marinata.
In una padella grande, scalda dell’olio d’oliva e rosola la polpa di capriolo a fuoco medio-alto fino a quando sarà dorata su tutti i lati. Aggiungi la cipolla, le carote e il sedano della marinata e fai rosolare per qualche minuto.
Aggiungi il concentrato di pomodoro e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi il brodo di carne e la marinata filtrata e porta ad ebollizione.
Trasferisci la padella nel forno preriscaldato e lascia cuocere la polpa di capriolo per circa 2 ore o finché non risulterà tenera. Aggiungi sale e pepe a piacere.