La picanha è un taglio di carne bovina molto apprezzato in Brasile, noto per il suo straordinario sapore e tenerezza. Essendo ricoperto da uno strato di grasso che lo rende particolarmente succoso e saporito una volta cotto, è ideale per grigliate e può essere un’aggiunta eccellente e distintiva al menù del tuo bar, attirando gli amanti della carne e offrendo un’esperienza culinaria unica.
Chi l’ha detto che occorre volare in Brasile per gustarla? Se diventassi tu il riferimento per i clienti che adorano le esperienze coi piatti di carne?
Ecco come puoi prepararla!
Ingredienti:
1 pezzo di picanha (1-1.5 kg, con lo strato di grasso)
Sale grosso
Pepe nero (opzionale)
Attrezzature:
Griglia o barbecue
Coltello affilato
Pinze per barbecue
Preparazione
Se necessario, pulisci leggermente la picanha rimuovendo qualsiasi eccesso di grasso esterno, ma lascia uno strato uniforme di circa un centimetro per preservare i succhi e il sapore durante la cottura.
Taglia la picanha in pezzi o fette spesse circa 2-3 cm, seguendo la direzione contraria alle fibre della carne. Questo passaggio è cruciale per garantire che la carne sia tenera.
Strofina la carne generosamente con sale grosso. Alcuni preferiscono aggiungere anche un po’ di pepe nero macinato, ma tradizionalmente viene usato solo il sale.
Riscalda la griglia o il barbecue a una temperatura media-alta.
Posiziona i pezzi di carne sulla griglia con il lato del grasso rivolto verso il basso per qualche minuto per iniziare a sciogliere il grasso.
Griglia la carne per circa 15-20 minuti, girandola occasionalmente per assicurare una cottura uniforme su tutti i lati, fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.
L’ideale è mirare a una cottura al sangue o al massimo media per massimizzare la tenerezza e il sapore.
Lascia riposare la carne per alcuni minuti prima di tagliarla. Questo permette ai succhi di redistribuirsi, rendendo ogni boccone succoso e saporito.
La picanha non è un taglio comunemente offerto in molti bar o ristoranti, specialmente al di fuori del Brasile: offrirla può distinguere il tuo locale dalla concorrenza e far capire al cliente che là dove ci sono i trend internazionali… ci sei anche tu!
Richiedi un appuntamento al nostro consulente per capire se la picanha è una buona idea per il tuo locale e come puoi armonizzarla con il resto del menù. Clicca qui per richiederlo.