Menu

Porzioni: quale la giusta dimensione?

17 Settembre 2024 - BLOG
Porzioni: quale la giusta dimensione?

Hai il tuo bel piatto. Devi decidere quanto cibo inserire… hai sempre paura di sbagliare.

-Non è tempo di sprechi…

-I clienti mangiano sempre meno…

-Ma alcuni hanno una fame da lupo

Come si armonizzano queste esigenze tra loro?

Non è solo una questione di estetica o di contenimento dei costi, ma un vero e proprio elemento strategico per garantire il massimo appagamento del cliente e, allo stesso tempo, ottimizzare la gestione del locale. Un piatto bilanciato, nelle dimensioni e nei sapori, risponde meglio alle aspettative e contribuisce a migliorare la percezione complessiva del locale.

Con il giusto equilibrio nel piatto tieni sotto controllo food cost e soddisfazione del cliente. Vediamo perché questi elementi sono così importanti.

L’obiettivo è sempre quello di lasciare il cliente appagato, non solo dal sapore e dalla presentazione, ma anche dalla quantità. Un secondo piatto ben proporzionato consente al cliente di concludere il pasto senza sentirsi eccessivamente sazio o, peggio, affamato.

Equilibrio nel menù

Se il secondo piatto è troppo abbondante, rischia di compromettere la possibilità del cliente di gustare altre portate, come il dessert o i contorni, riducendo così la varietà dell’esperienza culinaria. D’altro canto, se la porzione è troppo ridotta, il cliente potrebbe non percepire il valore del menù completo.

E ancora: porzioni troppo grandi possono dare l’impressione che il locale punti più sulla quantità che sulla qualità. Servire porzioni moderate permette invece di concentrare l’attenzione del cliente sulla cura nella preparazione, sugli ingredienti utilizzati e sulla presentazione del piatto. Inoltre, una porzione contenuta dà al piatto una dimensione più raffinata e gourmet, esaltando la percezione della qualità del cibo e del lavoro che c’è dietro.

Come già accennato inizialmente, un’altra ragione fondamentale per cui è importante servire porzioni equilibrate è la riduzione degli sprechi alimentari. Servire porzioni eccessive spesso porta i clienti a non terminare il piatto, aumentando così lo spreco di cibo. Questo non solo ha un impatto negativo dal punto di vista ambientale, ma comporta anche una perdita economica per il locale, che si trova a sprecare ingredienti preziosi senza ottenere un reale ritorno.

Miglior controllo dei costi

Un menù ben bilanciato nelle porzioni permette di gestire al meglio le risorse in cucina, evitando sprechi e ottimizzando il rapporto tra costo e qualità. Questo si traduce in una maggiore sostenibilità economica per il locale e, allo stesso tempo, in una migliore esperienza per i clienti, che percepiranno un buon rapporto qualità-prezzo.

Una porzionatura corretta, infine, garantirà un impiattamento più armonico ed elegante. Porzioni troppo grandi rischiano di rendere il piatto disordinato o di far sembrare la presentazione meno curata, mentre una porzione troppo piccola può lasciare il piatto visivamente “vuoto”, dando l’impressione che manchi qualcosa.

Vuoi saperne di più? Affidati ai veri esperti del settore: iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community dove trovi formazione, informazioni e specialist. Clicca qui per aderire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *