Menu

Quando il vino è il protagonista al posto della carne

28 Febbraio 2025 - BLOG
Quando il vino è il protagonista al posto della carne

Pare facile preparare un secondo a base di carne e poi “sfumare con il vino”… ma quale vino? Per quale carne? E quale cottura? Qui il rischio di sbagliare è davvero grande, per cui…

-Primo: leggi di seguito i nostri consigli.

-Secondo: prenota una visita presso la Cantina di Ristopiù Lombardia, chiama il numero 03625839221 per poter conoscere le bottiglie giuste per le giuste occasioni accompagnato dal nostro specialist.

-Terzo: vai su www.ristopiulombardia.it per acquistare tutto ciò che occorre!

Vediamo adesso come districarci in questo labirinto… ecco  una panoramica degli alcolici più utilizzati nella cucina professionale per la preparazione di secondi piatti di carne.

Vino rosso – Per brasati, stufati e riduzioni intense

Grazie al suo contenuto di tannini e alla ricchezza aromatica, va bene per marinare e cuocere a lungo tagli ricchi di tessuto connettivo. Esempi: Brasato al Barolo e Cinghiale in umido.

Vino bianco – Per carni delicate e sfumature leggere

L’acidità del vino bianco aiuta a bilanciare la grassezza della carne e dona freschezza alla preparazione. Esempi: Scaloppine al vino bianco e Coniglio alla ligure.

Birra – Per carni succulente e speziate

La birra, con la sua gamma di sapori che varia dal dolce al tostato, è un ingrediente versatile in cucina. Può essere usata per sfumare, brasare o come base per salse. Esempi: Stinco di maiale alla birra e Pollo alla birra.

Brandy e Cognac – Per intensificare i sapori e sfumare in padella

Distillati come brandy e cognac sono utilizzati per sfumare la carne e aggiungere profondità ai piatti grazie ai loro aromi complessi e leggermente caramellati. Esempi: Filetto al pepe verde e Fegato alla veneziana.

Whisky e Rum – Per aromi intensi e caramellati

Questi distillati sono ideali per piatti con una nota leggermente affumicata o dolce. Esempi: Costine di maiale al whisky e Anatra al rum.

Marsala e Porto – Per salse corpose e carni elaborate

I vini liquorosi creano salse dense e profumate, grazie al loro residuo zuccherino che equilibra il gusto della carne. Esempi: Scaloppine al Marsala e Filetto di manzo al Porto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *