La Chicken Salad è un piattone amatissimo… ma sapevi che ha origini molto umili?
La pratica di mescolare carne di pollo cotta con altri ingredienti per creare un piatto freddo e gustoso risale a secoli fa.
Negli Stati Uniti, è diventata particolarmente popolare durante il XIX secolo, quando la cucina americana iniziò a svilupparsi e a incorporare influenze da diverse culture. La versione americana della Chicken Salad solitamente include petto di pollo cotto a pezzi, maionese, sedano, cipolla e spezie ed è spesso servita su pane tostato o in panini.
Per te la nostra miglior ricetta, direttamente dagli chef della Cucina Didattica!
Trovi ingredienti e salse per la preparazione sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it e anche, con ricchi bonus, sulla Locandina di Agosto, Mese Internazionale di E’ l’ora della Pausa Pranzo, che puoi richiedere sempre sul sito… affrettati, i bonus finiscono il 31 agosto!
Ingredienti
2 petti di pollo cotti e tagliati a cubetti
1/2 tazza di sedano, tagliato a dadini
2 uova sode, sbucciate e tritate
1/4 di tazza di cipolla rossa, tritata finemente
1/2 tazza di maionese
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaio di succo di limone fresco
Sale e pepe nero, q.b.
Insalata mista o lattuga, per servire
Preparazione
Inizia cuocendo il petto di pollo e poi taglialo a cubetti. Prepara il sedano tagliandolo a dadini e le uova sode sbucciate e tritate. Aggiungi cipolla rossa tritata finemente alla miscela di ingredienti.
In una ciotola più piccola, crea la salsa mescolando maionese, senape di Digione e succo di limone fresco. Mescola bene fino a ottenere una consistenza omogenea.
Unisci la salsa alla miscela di pollo e verdure e mescola delicatamente in modo che tutti gli ingredienti siano ben rivestiti.
Assaggia il composto e aggiusta il sapore con sale e pepe nero a seconda delle tue preferenze.
Copri la ciotola con pellicola trasparente e mettila in frigorifero per almeno un’ora, consentendo ai sapori di svilupparsi.
Quando è pronto, puoi servire la Chicken Salad su un letto di insalata mista o lattuga, oppure all’interno di un panino o wrap.