Menu

Cotto e finger food, yes!

6 Settembre 2024 - BLOG
Cotto e finger food, yes!

Il prosciutto cotto è un salva-aperitivo da tenere in debita considerazione. Sempre pronto per essere affettato ed essere proposto fresco, si adatta a mille preparazioni.

Innanzitutto, già che puoi, acquistalo con il doppio bonus: lo trovi sulla Locandina del Mese Internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto con il bonus del 9 o dell’11%. Vai su www.ristopiulombardia.it per richiedere la Locandina.

Conservalo nel tuo frigo e… preparati a costruire una magia di ricettine per deliziare i clienti dalle 17 in poi!

Le nostre proposte:

Involtini di prosciutto cotto e formaggio cremoso

Scegli un formaggio morbido come la robiola, la ricotta o il formaggio spalmabile, e aromatizzalo con erbe fresche come erba cipollina, prezzemolo o timo. Stendi una fetta sottile di prosciutto cotto e spalma uno strato di formaggio aromatizzato. Arrotola la fetta di prosciutto e taglia l’involtino in piccoli bocconcini, da servire su un piatto decorato con qualche foglia di rucola o insalata fresca.

Crostini con prosciutto cotto e paté di olive

Utilizza fette di pane tostato, preferibilmente integrale o ai cereali, e spalma una generosa quantità di paté di olive nere o verdi. Aggiungi sopra una fettina sottile di prosciutto cotto, piegata con cura per dare volume e rendere il crostino più invitante. Completa il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe nero. Abbinali a cocktail come il Negroni o un aperitivo spritz.

Mini quiche con prosciutto cotto e formaggio

Prepara una base di pasta sfoglia o brisée, ritaglia dei piccoli dischi e mettili in uno stampo per muffin. Per il ripieno, mescola uova, panna, formaggio grattugiato (come il parmigiano o l’emmental) e cubetti di prosciutto cotto. Versa il composto nelle basi di pasta e cuoci in forno fino a quando le mini quiche non risultano dorate e gonfie. Servite tiepide o fredde, queste quiche sono un finger food gustoso e sostanzioso, perfetto per accompagnare un calice di vino bianco frizzante o una birra leggera.

Mini sandwich con prosciutto cotto e senape dolce

Usa del pane morbido, preferibilmente tagliato in piccoli quadratini, e spalma un velo di senape dolce o di maionese aromatizzata. Aggiungi una fetta sottile di prosciutto cotto e una fettina di formaggio tipo emmental o fontina. Chiudi il sandwich con un’altra fetta di pane e infilza con uno stecchino per mantenere il tutto compatto. Personalizzali con l’aggiunta di insalata fresca, pomodorini o cetriolini sott’aceto per dare un tocco in più.

Trovi tutti gli ingredienti che ti occorrono per queste ricettine sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *