Avevi già messo da parte la ricetta del brasato al barolo?
Ottimo, ora il nostro chef di Ristopiù Lombardia ti propone una seconda versione, una ricetta tipicamente invernale perfetta per un pranzo importante o una cena per clienti top.
Ecco per te il Brasato di manzo al vino rosso, pisellini al burro e pure di patate con salsa ai frutti rossi. Trovi il cappello del prete sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.
Ingredienti per 4 persone
1,2kg cappello del prete
700ml di vino rosso
400ml brodo vegetale
150gr cipolla
150gr carota
150gr sedano
50 gr cipolla tritata
100gr olio
110 gr burro
10 gr aceto
15 gr zucchero
400gr patate
300gr frutti rossi
200gr piselli
25 gr sale
Procedimento:
In una casseruola versare 100 gr di olio e far rosolare la carne, quando ben rosolata aggiungere le verdure tagliate a tocchetti grossi e far appassire. Sfumare con il vino rosso e quando la parte alcolica è evaporata, irrorare con il brodo vegetale, aggiustare di sale (10 gr) e far cuocere per circa 80 min.
Nel frattempo in un tegamino far rosolare 50 gr di cipolla con un filo d’olio, quando la cipolla è imbiondita, aggiungere 400 gr di frutti rossi, aggiungere tutto lo zucchero e tutto l’aceto e far cuocere per 7/8 min, dopo di che aggiungere la salsa filtrata ottenuta dalla cottura della carne.
In una padella far rosolare i piselli con il burro, far cuocere qualche minuto preservandone la consistenza e il colore.
Far bollire le patate in acqua salata per circa 40 min dopo di che pelarle e schiacciarle, aggiungere il burro e aggiustare di sale: si sarà ottenuto un ottimo pure cremoso e vellutato.
Impiattare adagiando sulla parte sinistra del piatto una fetta di arrosto di circa 3 cm di fianco una buona porzione di pure e pisellini, glassa la carne con una stupenda salsa ai frutti rossi.