Menu

Gli straccetti… in doppia versione

3 Maggio 2024 - BLOG
Gli straccetti… in doppia versione

Gli straccetti di pollo, quando inseriti nel menù per la pausa pranzo, vanno subito a ruba, in quanto:

-comodi e pratici da mangiare

-belli e sfiziosi da vedere

-leggeri dal punto di vista nutrizionale

Per cambiare un po’ e migliorare la tua offerta, in occasione di Maggio, Mese internazionale di E’ l’ora della Pausa Pranzo, ti proponiamo due versioni:

-la prima arriva direttamente dalla Locandina del Mese ed non prevede carne. Si tratta infatti degli straccetti di soia Garden Gourmet, che puoi acquistare con il 13% o 19% di bonus. Sulla Locandina, inquadrando il QR Code, puoi anche visionare la ricetta preparata dai nostri chef. Vai su www.ristopiulombardia.it per richiedere la Locandina e guardare la ricetta!

-la seconda prevede invece carne di pollo e puoi prepararla rapidamente in questo modo… si tratta degli Straccetti di pollo con aceto balsamico. Sempre sul sito trovi tutti gli ingredienti per la ricetta.

Ingredienti

Petto di pollo: Circa 500 grammi, tagliato a strisce o bocconcini

Aceto balsamico: 100 ml, di buona qualità

Olio d’oliva extra vergine: 2-3 cucchiai

Aglio: 2 spicchi, tritati finemente

Rosmarino: un rametto, fresco o secco

Sale e pepe

Zucchero: Un pizzico, per bilanciare l’acidità dell’aceto balsamico.

Preparazione

Taglia il petto di pollo a strisce sottili o bocconcini. Assicurati che siano di dimensioni simili per garantire una cottura uniforme. In una padella ampia, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e il rosmarino e fai soffriggere per 1-2 minuti, fino a quando l’aglio inizia a dorarsi leggermente. Fai attenzione a non bruciarlo, altrimenti il sapore diventerà amaro.

Aggiungi gli straccetti di pollo alla padella e mescola bene per distribuirli uniformemente. Cuoci il pollo a fuoco medio-alto, mescolando spesso, fino a quando non diventa bianco e inizia a dorarsi leggermente. Ci vorranno circa 5-7 minuti.

Una volta che il pollo è cotto, aggiungi l’aceto balsamico alla padella. Mescola bene per coprire gli straccetti di pollo con l’aceto. Aggiungi un pizzico di zucchero per bilanciare l’acidità e condire con sale e pepe a piacere.

Lascia che la salsa si riduca leggermente, continuando a mescolare, per circa 2-3 minuti. L’aceto balsamico si addenserà, creando una salsa densa e saporita che ricoprirà gli straccetti di pollo.

Una volta che la salsa si è addensata e il pollo è cotto, servi gli straccetti di pollo all’aceto balsamico caldi. Puoi guarnirli con un po’ di rosmarino fresco o prezzemolo per un tocco di colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *