La spianata piccante è un salume famosissimo al sud che piace anche qui al nord, per il suo sapore deciso e leggermente piccante.
Ecco alcuni degli usi più comuni della spianata piccante che puoi imparare per diversificare l’offerta del tuo locale e soprattutto per avere a disposizione un salume in più che sia diverso dal classico prosciutto o Salame Milano!
Antipasti e taglieri
Affettata sottile, può essere accompagnata da formaggi morbidi o semiduri per bilanciare il suo sapore intenso. Aggiungi anche olive, confetture di cipolle o frutta.
Panini e focacce
Farcisci panini, tramezzini o focacce aggiungendo mozzarella di bufala, pomodori secchi, rucola o crema di peperoni.
Pizze
La spianata piccante può essere un ottimo topping per pizze e calzoni. Aggiungila su una base di pomodoro e mozzarella, magari con altri ingredienti come funghi, cipolle caramellate o carciofi.
Nei primi piatti!
Usala tritata o a striscioline in alcuni primi piatti, come condimento per pasta fresca, risotti o come ingrediente in torte salate e frittate. Non sta male nemmeno nelle insalate miste combinata con ingredienti freschi come lattuga, spinaci, pomodorini e avocado.
Stuzzichini
Crea piccoli involtini avvolgendo fette di spianata piccante attorno a bastoncini di formaggio, verdure grigliate o asparagi.
Sino a fine marzo trovi la spianata con il doppio bonus: puoi infatti acquistarla a 11,30 euro al chilo oppure a 10,81 euro al chilo grazie alla promozione della Locandina del Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto. Vai su www.ristopiulombardia.it per richiedere la Locandina e fare il tuo ordine.