Menu

Ragù bianco per un menù differente

10 Maggio 2024 - BLOG
Ragù bianco per un menù differente

Sai cosa adorano i clienti? Vedere che usi la carne di alta qualità per preparare non solo secondi piatti di pregio, ma anche sughi per i primi piatti.

Uno dei più amati è certamente il ragù, che però ti proponiamo non nella versione classica rossa, ma in quella molto più raffinata bianca.

Lo facciamo per invitarti a provare la nostra trita per ragù surgelata di bovino adulto, che puoi acquistare qui.

Con questo ingrediente di altissima qualità il tuo ragù sarà davvero top.

Ecco tutti gli ingredienti:

500 grammi di carne macinata (puoi usare manzo, maiale, o una combinazione dei due)

1 cipolla media, finemente tritata

2 carote, finemente tritate

2 gambi di sedano, finemente tritati

2 spicchi d’aglio, tritati

1 bicchiere di vino bianco secco

500 ml di brodo di carne (preferibilmente fatto in casa)

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale e pepe nero, a gusto

(Opzionale) Un pizzico di noce moscata

Preparazione

In una casseruola capiente, riscalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla, le carote e il sedano. Lascia soffriggere lentamente fino a quando non diventano morbidi e traslucidi, circa 10 minuti. Aggiungi l’aglio tritato e cuoci per un altro minuto, facendo attenzione a non lasciarlo bruciare. Aumenta la fiamma a medio-alta e aggiungi la carne macinata al soffritto. Friggi la carne, rompendola con un cucchiaio di legno, fino a quando non è ben dorata e sgranata. Questo passaggio è cruciale per sviluppare il sapore.

Versa il vino bianco nella pentola e lascia che si riduca quasi completamente, raschiando il fondo della pentola per incorporare i residui di cottura, che aggiungeranno sapore al ragù.

Riduci la fiamma a basso e aggiungi il brodo di carne. Condisci con sale, pepe e, se lo desideri, una spolverata di noce moscata. Lascia cuocere a fuoco lento, scoperto, per almeno 1-2 ore, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo si riduce troppo rapidamente, aggiungi un po’ più di brodo per mantenere la carne umida e tenera.

Assaggia e aggiusta di sale e pepe. Il ragù dovrebbe essere ricco e concentrato, con la carne morbida e il liquido ridotto a una consistenza leggermente cremosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *