Menu

Rischi sul lavoro? Anche no

18 Marzo 2022 - BLOG
Rischi sul lavoro? Anche no

Anche la professione del barista presenta dei rischi e tu lo sai bene: scivolamenti, ferite da taglio alle mani, ustioni per contatto con superfici calde, liquidi bollenti e movimentazione di carichi eccessivi solo per citarne alcuni.

Sta a te, titolare, decidere come affrontare la cosa: puoi scegliere di sperare ogni giorno che tutto vada bene e che non succeda mai nulla, vivendo però costantemente in ansia e in uno stato di incertezza.

Oppure puoi gestire la tua attività in modo etico e sicuro permettendo ai tuoi collaboratori di focalizzarsi esclusivamente sul loro lavoro che, già di per sé non è da poco: accogliere in modo impeccabile il cliente, raccogliere le ordinazioni, svolgere l’attività al banco, portare al tavolo le comande e tenere in ordine la sala.

Lo strumento utile e indispensabile è la formazione. Il D.Lgs. 81/2008 richiede che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e che la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione siano definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. In particolare la formazione dei lavoratori prevede, in aggiunta al  modulo Generale, una formazione specifica propria del vostro settore di appartenenza, nel corso della quale verranno evidenziati i maggiori rischi che è possibile riscontrare nel corso dell’attività lavorativa: durata di 4 ore, prevede un rinnovo ogni 5 anni.

Ristopiù Lombardia ti viene incontro proponendoti di seguire la Master Class guidata dal Gruppo Sfera Food intitolata SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE SPECIFICA 4H – RISCHIO BASSO – che si terrà il 23 marzo a partire dalle ore 14 presso la sede di Varedo dell’azienda.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Approfitta di questa opportunità, l’investimento è pari solo a 50 euro a persona. Se possiedi la Risto Quality Card, puoi usare il bonus e pagare solo 30 euro.

Clicca qui per registrarti.

Non possiedi la Risto Quality Card? Clicca qui per riceverla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *