Menu

Silenziosa e persistente noce moscata

10 Gennaio 2025 - BLOG
Silenziosa e persistente noce moscata

La noce moscata è una spezia preziosa nella cucina del tuo bar o ristorante, capace di arricchire i secondi piatti a base di carne (che puoi acquistare sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it alla sezione Freschissimi) con il suo aroma “caldo” e molto particolare.

Il suo uso deve essere appropriato e ben calibrato, non sono ammessi errori.

Quali le preparazioni che la prevedono?

Sicuramente quelle base di carne macinata, poiché la noce moscata bilancia i sapori e aggiunge una nota aromatica che esalta la complessità del piatto.

Aggiungine una spolverata all’impasto di carne macinata (bovino, suino o misto) arricchito con pane, latte e formaggio grattugiato nella preparazione di polpette e polpettoni.

Arrosti e brasati

Nelle preparazioni lente e ricche, come arrosti e brasati, la noce moscata svolge un ruolo importante nel completare il bouquet aromatico.

-Arrosto di vitello: una leggera spolverata nella salsa o nel condimento aiuta a bilanciare gli eventuali ingredienti grassi, come burro o panna.

-Brasato al vino rosso: inseriscine un pizzico nel soffritto o nel liquido di cottura per donare al piatto una complessità aromatica che sta benissimo con il profumo del vino.

Ripieni di carne

-Involtini di carne: per ripieni a base di carne tritata, spinaci e formaggio, la noce moscata aggiunge una nota speziata che lega i sapori.

-Nei ripieni di carne per pasta fresca, la noce moscata è indispensabile per arricchire l’impasto e creare un sapore equilibrato.

Preparazioni con salse cremose

Particolarmente indicata in piatti di carne accompagnati da salse a base di latte o panna come le scaloppine alla crema o le cotolette alla bolognese.

In forno

Per finire, ritroviamo la noce moscata anche nei timballi di carne o negli sformati sempre di carne, con il ruolo di aromatizzare e sgrassare i ripieni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *